L’associazione Marittimi Tirreno Centrale si è costituita per dare un supporto con maggior informazioni riguardanti, la conservazione , la cultura , la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali del nostro territorio ed in primis la formazione del personale marittimo del settore Nautico da Diporto.

La ricerca da parte degli armatori di imbarcazioni e navi da diporto, di personale sempre più qualificato e capace di gestire qualsiasi tipo di lavoro, che va dalla conduzione dell’imbarcazione all’ arte culinaria, obbligano il giovane che vuole intraprendere l’attività di marittimo, ad iscriversi e frequentare una serie di corsi dai costi anche eccessivi.

L’associazione ha l’obbiettivo di promuovere e realizzare attività di formazione rivolte a chi opera nei settori legati all’economia del mare, in primo luogo nautica e cantieristica navale. Ci attiveremo per una maggior diffusione delle nostre conoscenze, spingendo su quelle che sono le innovazione riguardanti il nostro lavoro..

Nel Lazio, il mare è stato finora un pò trascurato come fonte di occupazione e prospettiva di sviluppo, quindi ce una necessità di generare un’ offerta formativa articolata , in grado di rafforzare le competenze dei professionisti del mare. In questo modo, la formazione si lega al mondo del lavoro e può diventare un importante impulso per l’occupazione.

L’associazione Marittimi Tirreno Centrale non si fermerà solo a guardare l’esigenza del singolo marittimo ma vuole essere anche protagonista nella cultura e nell’economia del mare, coinvolgendo più figure, e muovendosi a 360 gradi. Cercheremo, nelle nostre possibilità, di coinvolgere le Amministrazioni locali in progetti a livello Europeo, che andranno dalla salvaguardia delle risorse biologiche ed ambientali di determinate aree, con uno sviluppo economico sostenibile, tipo l’acquacultura, che può rappresentare un evoluzione in chiave strategica, della naturale sensibilità dei pescatori nei confronti dell’ambiente. Un altro settore da curare è il pescaturismo, che consiste in un’attività turistico-ricreativa che si può svolgere a bordo di imbarcazioni da pesca artigianali ed e volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.